Morta Giovanna Maggiani Chelli: la donna aveva 75 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage di via Georgofili, si è spenta Maggiani Chelli

Ambulanza

E’ morta Maggiani Chelli, presidente dell’Associazione familiari vittime della strage Georgofili. Da tempo stava lottando con una grave malattia.

LA SPEZIA – E’ morta Giovanni Maggiani Chelli. La presidente dell’Associazioni familiari vittime della strage di via Georgofili si è spenta nella notte tra il 20 e il 21 agosto nella sua casa di La Spezia. La donna, che aveva 75 anni, da tempo lottava contro un male incurabile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La lunga lotta per arrivare alla verità sulla strage dei Georgofili

Il nome della Maggiani Chelli sarà per sempre collegato per la strage dei Georgofili a Firenze, avvenuta il 27 maggio 2019. La donna si è battuta duramente per fare luce sull’attentato mafioso che ha portato alla morte di cinque persone. La presidente dell’Associazione delle vittime è stata coinvolta in prima persona in questo episodio visto che la figlia è rimasta gravemente ferita ma fortunatamente si è salvata.

Una lunga battaglia vissuta in prima persona. La Maggiani, infatti, è stata sempre presente alle udienze contro Totò Riina e gli altri mafiosi. Una lotta che è stata raddoppiata quando gli è stato diagnosticato un male incurabile. La donna, però, ha provato con tutte le sue forze per sopravvivere ma purtroppo nella notte tra il 20 e il 21 agosto è arrivato il decesso.

Ambulanza
Ambulanza

La strage di via dei Georgofili

La strage di via Georgofili è una delle più gravi avvenuti in Italia e compiute da Cosa Nostra. Nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 Cosa Nostra ha fatto esplodere un’autobomba nei pressi della storica Galleria degli Uffizi con cinque persone che sono morte mentre altre 40 hanno riportato ferite molto gravi.

L’attentato – secondo gli inquirenti – è stato inquadrato nella scia delle altre esplosioni che in quegli anni hanno causato la morte di 21 persone e provocato diversi danni al patrimonio artistico italiano. Tra le vittime sono compresi anche i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

fonte foto copertina https://twitter.com/nocefra1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Terrorismo, espulsa la moglie del ‘pugile dell’Isis’

nl pixel